sabato 15 Giugno 2024

L’ora della decisione

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Le Edizioni di Ar pubblicano due nuovi volumi: uno sull’idea di Europa – al di là delle moderne contraffazioni – ed uno su Spengler ed il suo testo “Anni della Decisione”, che a suo tempo ispirò anche Mussolini. Da leggere.

Sandro Consolato,.Giovanni Damiano, Beniamino di Dario, Piero Di Vona, Nello Gatta, Massimo Pacilio, Luca L. Rimbotti, Anna K. Valerio.


Il gentil seme. L’idea di Europa: radici e innesti, Edizioni di Ar, Padova 2004. Collezione ‘Paganitas’.



“Il titolo di questo volume, preso a prestito da Dante, allude alle origini dell’Europa. Mentre s’insisteva per introdurre nella costituzione europea un rimando a presunte ‘radici giudaico-cristiane’, le Edizioni di Ar hanno ritenuto opportuno, con un gesto che ha valore di richiamo del passato e di auspicio per il futuro, ricordare quale fu il ‘seme’ che diede vita all’Europa. Il risultato è questo libro, davvero un unicum. Sia per la ‘nota di fondo’ che lo sostiene, sia per la pluralità delle prospettive a cui i vari scritti hanno dato vita. Infatti, voci diverse, pur non confondendosi, pur mantenendo la loro particolare ‘timbricità’, hanno finito per intessere un’armonia di suoni. Come ricordava qualcuno, “nella camera dipinta dei nostri vecchi pittori era comune che figure dissimili, dalle varie pareti, alludessero con lo stesso gesto a un solo centro, un solo ospite assente o presente”. Che, infine, il testo sia stato pubblicato nella collana Paganitas, crediamo spieghi a sufficienza quali siano e dove vadano rinvenute le origini dell’Europa” (dal risvolto di copertina).


Indice del volume


A. K. Valerio, Nella (nulla) quaestio (nota introduttiva)


S. Consolato, Sulle radici dell’Europa e su un suo problematico “padre”


G. Damiano, Nella morsa? Appunti sulla questione

Ultime

Almas ardiendo

Quando nascono gli eroi

Potrebbe interessarti anche