lunedì 16 Settembre 2024

Magari ti ci sputava dentro…

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt

Cameron non riconosciuto dalla cameriera, si serve da solo al bar.

 

MILANO – La 27enne Francesca Ariani, cameriera del bar Dolcenero di Montevarchi, non si sarebbe mai aspettata di finire un giorno sulla prima pagina del Daily Telegraph per colpa di un cliente. Ma se questo cliente si chiama David Cameron, ecco che la faccenda prende tutta un’altra piega e così il volto sorridente della bella ragazza italiana campeggia lunedì sul giornale inglese, il solo a raccontare la storia del primo ministro e della cameriera lasciata senza mancia, pare per rappresaglia a una risposta scortese. Ma mettiamo in ordine i fatti, secondo la ricostruzione fatta dal Telegraph che non perde comunque l’occasione per ironizzare su uno dei capisaldi della Big Society di Cameron, ovvero incoraggiare le persone a fare le cose da soli. Ma di certo il primo ministro non si aspettava di dover seguire i suoi consigli alla lettera e di essere invitato «a prendersi il caffè da solo» da un’indaffarata cameriera, che non ha riconosciuto né lui ne la moglie Samantha nell’affollato caffè della cittadina toscana in cui i Cameron sono in vacanza.

NON RICONOSCIUTO – A quanto si legge, il primo ministro aveva ordinato due cappuccini e un caffè al bancone interno del Dolcenero, nella centrale piazza Varchi a fianco del Municipio dove poco dopo avrebbe incontrato il sindaco Francesco Maria Grasso, chiedendo poi a una cameriera (Francesca Ariani, appunto) di portarglieli al tavolo, ma la ragazza gli avrebbe risposto di essere troppo occupata e di pensarci da solo. «Stavo correndo da una parte all’altra del locale», ha spiegato la bella Francesca al giornale, «ed ero davvero indaffarata. Ecco perché quando mi ha detto di portargli i caffè al tavolo, gli ho risposto che doveva farlo da solo. Solamente più tardi mi hanno detto chi fosse e adesso sono davvero molto imbarazzata». «Non lo aveva riconosciuto nessuno», ha confermato Giustino Bonci, reporter di una tv locale, «perché era vestito con una camicia blu e un paio di pantaloni scuri e sembrava uno dei tanti turisti inglesi che ci sono in città»

IMBARAZZO – Ma la svista famosa è costata alla signorina Ariani ben più di un comprensibile imbarazzo, visto che Cameron se n’è andato dal bar senza lasciare la mancia, pur avendo pagato un conto di 3 euro e 10 centesimi con una banconota da 50 euro, dimostrando un insolito «braccino corto». «Questo comportamento mi ha sorpreso un pochino», ha ammesso la cameriera, «perché mi hanno detto che è un uomo molto ricco». E in effetti la buona salute delle finanze di casa Cameron sembra confermata dall’affitto che il primo ministro paga (di tasca propria) per il soggiorno nella tenuta di Petrolo (che sul Telegraph è diventata “Petrolio”, ndr), scelta come esclusivo luogo di villeggiatura per le sue due settimane nel Chianti: ovvero, 5.800 sterline a settimana, che fanno 11.600 sterline per quindici giorni, pari a oltre 13 mila euro.

Ultime

Che la rete sia con te!

Pc reset

Potrebbe interessarti anche