Quando ci si esalta ci si esalta
Bufera in Germania per un’allusione al nazismo fatta da una commentatrice tv durante la partita contro l’Australia. Katrin Mueller-Hohenstein della seconda rete pubblica Zdf ha paragonato il secondo gol segnato da Miroslav Klose a “un personale congresso del partito del Reich”. Il riferimento era alla riconciliazione tra l’attaccante, a secco da mesi, e i tifosi tedeschi e prendeva spunto dagli annuali congressi nazisti conosciuti come Congressi del partito del Reich del popolo tedesco, che dovevano dimostrare la saldatura tra i gerarchi e la popolazione.
Il video con il sorprendente commento è finito immediatamente su Youtube e nel giro di un’ora è stato cliccato da oltre 40mila persone, mentre alla Zdf e ai giornali arrivava un diluvio di telefonate di telespettatori indignati. Il direttore dell’emittente, Dieter Gruschwitz, ha chiesto pubblicamente scusa, parlando di “uno scivolone che fa soffrire noi e lei, nato dall’entusiasmo della situazione. Ne siamo dispiaciuti e non accadrà più”.
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:”Times New Roman”; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}