mercoledì 23 Aprile 2025

Molto più efficaci di Erode

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Quello dei Vangeli, contrariamente alle fole, non mandò a morte alcun neonato. Questi invece riescono a spingere i fanciulli a togliersi di mezzo da soli.

WASHINGTON – The Food and Drug Administration, venerdì ha ordinato che tutti gli antidepressivi abbiano un “black box” (riquadro nero) con l’avvertenza:


“Aumenta il rischio di pensieri e comportamenti tendenti al suicidio nei bambini che ne fanno uso.”


Ai pazienti e ai loro genitori con ogni nuova confezione verranno date delle istruzioni per l’uso che includono l’avvertenza.


Il Dr. Lester Crawford, sovrintendente in carica della FDA afferma che la sua decisione è fondata sugli “ultimissimi e migliori risultati scientifici”


“Comunque noi continueremo a credere che questi farmaci forniscono dei benefici significativi per i pazienti della pediatria quando sono usati in modo appropriato. ” ha riferito ai giornalisti.


“Gli antidepressivi aumentano il rischio di pensieri e comportamenti tendenti al suicidio … in bambini e adolescenti con significativi disturbi di depressione e altri disturbi psichiatrici,” così inizia l’avvertimento. Questi rischi devono essere soppesati con l’effettiva necessità, le indicazioni nell’etichetta devono essere inserite in un riquadro nero


(black box) da quì il nome “black box”.


La guida informativa, che sarà a disposizione dei pazienti e i loro genitori entro poche settimane, ripete questi avvertimenti.


L’azione della FDA, che segue alla lettera una raccomandazione dei suoi consiglieri, è stata spronata da dati che mostrano che mediamente dal 2 al 3 per cento dei bambini che prendono gli antidepressivi hanno un incremento di pensieri e azioni tendenti al suicidio. Degli esperti indipendenti, in collaborazione con la Columbia University, per i loro ritrovamenti si sono


basati sulla revisione di informazioni provenienti da 24 cause processuali riguardanti più di 4.400 pazienti che hanno preso antidepressivi. Il rischio maggiore è stato riscontrato nei primissimi mesi del trattamento. Crawford ha affermato che i suicidi fra i giovani sono diminuiti del 25% nell’ultima decade dato che le prescrizioni di antidepressivi ai bambini si sono


innalzate. Attualmente le prescrizioni di antidepressivi che riguardano bambini da 1 a 17 anni d’età ammontano al 7% del totale.


L’ American Psychiatric Association (APA) ha espresso preoccupazione perchè


Ultime

Più tic e meno tac

In Usa vanno al risparmio

Potrebbe interessarti anche