lunedì 4 Marzo 2024

Ora ti chiedono anche il culo

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

A Milano la banca tedesca Bhw Bausparkasse lancia il primo mutuo per soli gay

MILANO – Un mutuo agevolato per persone e coppie omosessuali: in Italia è un’assoluta novità, e a proporlo è la banca tedesca Bhw Bausparkasse. Il nuovo prodotto si avvantaggia di un taglio dello ‘spread’ dello 0,15%, e permette di calcolare i redditi cumulati, purché la casa venga cointestata e la coppia coabiti.

Il mutuo agevolato per gay e lesbiche, che verrà presentato giovedì prossimo in una conferenza stampa a Milano, “è sulla falsariga di quanto la banca tedesca già propone – spiega Riccardo Gottardi, segretario nazionale dell’Arcigay – per giornalisti, forze dell’ordine, dipendenti di ministeri”.

Oltre al taglio dello spread (il differenziale rispetto al tasso di riferimento scelto, ndr) tutto sommato limitato, “si tratta soprattutto di un riconoscimento civile – aggiunge Gottardi – e non dispiace sapere che c’è una banca dove gay e lesbiche non solo sono bene accetti, ma anzi possono ricevere delle agevolazioni”.

“Consideriamo – spiega Giulio Peruzzi, area manager di Bhw – le coppie di fatto come coniugate, anche quelle dello stesso sesso. La questione maggiore credo sia quella della possibilità di cumulare i redditi per calcolare l’importo del mutuo: l’unica cosa che chiediamo è che la coppia si cointesti la casa e viva sotto lo stesso tetto”, conclude Peruzzi.

Ultime

La bambola

I diversi livelli del reset che coinvolge i nostri popoli

Potrebbe interessarti anche