sabato 7 Settembre 2024

Orfani di stelle

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Un’umanità rattristata, dimentica dei sogni, aliena da ogni dimensione metafisica, alla rincorsa delle stelle e dei pianeti per cercare, altrove, se stessa

WASHINGTON – La sonda Cassini-Huygens è passata accanto a Phoebe, una delle lune di Saturno: è un avamposto del pianeta degli anelli, nella cui orbita Cassini si accinge ad entrare.
La sonda, che ha un motore al plutonio e porta con sé 12 strumenti scientifici e una navicella, s’è avvicinata a meno di duemila chilometri da Febe, secondo quanto riferiscono fonti del Jet Propulsion Laboratory della Nasa di Pasadena. La missione della sonda, che ha coinvolto 260 scienziati europei e americani, e’ ormai prossima alla fase finale, dopo un viaggio nello spazio di oltre sei anni.

Cassini raggiungerà nei prossimi giorni Titano, la luna più grande del sistema, sulla quale dovrebbe fare scendere la navicella Huygens, e poi dovrebbe entrare nell’orbita di Saturno e rimanervi per almeno quattro anni, raccogliendo e inviando dati utili sull’evoluzione del sistema solare. Il pianeta Saturno fu visitato per la prima volta dalla sonda Pioneer 11 nel 1979, ma gran parte di ciò che si conosce sul suo conto e’ stato scoperto da Voyager nel 1980-’81.

Ultime

E Mosca tremò

L'epopea europea dell'Imperatore

Potrebbe interessarti anche