martedì 3 Dicembre 2024

Pagode d’oro

Anche se in bronzo

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Il più alto dei Buddha

Il Buddha di bronzo più alto del mondo è tornato al suo splendore grazie alla certosina opera di pulizia di due addetti specializzati.
Utilizzando pistole ad acqua ad alta pressione, i due uomini hanno rimosso sporcizia e guano dal monumento Ushiku Daibutsu, che svetta nel cielo di Ushiku, a nord-est di Tokyo.
La statua di 120 metri viene ripulita una volta all’anno da Kazuyoshi Taguchi Kazumi Minowa, a cui il delicato compito viene affidato da quasi un quarto di secolo.
“È un compito diverso da tutti gli altri”, ha dichiarato all’AFP il cinquantaquattrenne Taguchi.

Quando lui e Minowa, 51 anni, hanno assunto l’incarico per la prima volta non avevano idea di come pulire la statua e una delle sfide è rappresentata dal vento: “Abbiamo affrontato molte difficoltà, come il fatto che i nostri corpi vengano trascinati dal vento”, ha spiegato Taguchi.
Hanno portato corde e secchi d’acqua su per le scale fino alla cima del Buddha, che, escluso il basamento, è tre volte più alto della Statua della Libertà. Sono poi scesi attraverso le 480 spire di capelli, ognuna larga un metro, prima di dedicarsi all’orecchio.
Ushiku è un luogo importante per il buddismo giapponese. I visitatori del monumento possono prendere un ascensore all’interno del monumento e osservare il panorama dalle finestre che si aprono sul petto, a 85 metri dal suolo.

Ultime

La Germania che muore

Bersaglio della vendetta russoamericana

Potrebbe interessarti anche