Documenti storici risalenti al 1924, quando Hitler scontò una condanna per il putsch di Monaco di Landsberg, sono stati presentati per la prima volta in Germania: saranno messi all’asta il 2 luglio da una casa d’aste a Fuerth, in Baviera, con un prezzo di partenza di 25.000 euro.
Si tratta, in particolare, di una lettera a un concessionario di automobili, di un biglietto rilasciato ad alcuni visitatori nel carcere e di un libro nel quale è certificata l’ammissione di Hitler come prigioniero nel penitenziario di Landsberg, anche con una sua firma a margine. Numerosi documenti scritti o a firma di Adolf Hitler, a partire dai momenti della sua prigionia, sono stati scoperti da un uomo a Norimberga tra i carteggi che erano stati conservati dal proprio padre ed ereditati dopo la sua morte.
Nell’aprile del 1924 Hitler venne condannato a cinque anni di carcere dopo il Putsch di Monaco il tentato colpo di Stato cui partecipò tra l’8 novembre ed il 9 novembre del 1923, insieme ad altri leader del Kampfbund. Hitler ottenne successivamente una riduzione della pena e venne rilasciato nel dicembre 1924, dopo un anno di carcere. Durante la prigionia dettò il Mein Kampf.