lunedì 14 Ottobre 2024

Per tutto il resto c’è Mastercard

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altPer i cimeli del Cancelliere si fanno follie


Documenti storici risalenti al 1924, quando Hitler scontò una condanna per il putsch di Monaco di Landsberg, sono stati presentati per la prima volta in Germania: saranno messi all’asta il 2 luglio da una casa d’aste a Fuerth, in Baviera, con un prezzo di partenza di 25.000 euro.
Si tratta, in particolare, di una lettera a un concessionario di automobili, di un biglietto rilasciato ad alcuni visitatori nel carcere e di un libro nel quale è certificata l’ammissione di Hitler come prigioniero nel penitenziario di Landsberg, anche con una sua firma a margine. Numerosi documenti scritti o a firma di Adolf Hitler, a partire dai momenti della sua prigionia, sono stati scoperti da un uomo a Norimberga tra i carteggi che erano stati conservati dal proprio padre ed ereditati dopo la sua morte.
Nell’aprile del 1924 Hitler venne condannato a cinque anni di carcere  dopo il Putsch di Monaco il tentato colpo di Stato cui partecipò tra l’8 novembre ed il 9 novembre del 1923, insieme ad altri leader del Kampfbund. Hitler ottenne successivamente una riduzione della pena e venne rilasciato nel dicembre 1924, dopo un anno di carcere. Durante la prigionia dettò il Mein Kampf.

Ultime

Il turno di Hera

Missione asteroide

Potrebbe interessarti anche