È scaduto il termine per la presentazione delle offerte per il nuovo caccia delle forze aeree giapponesi, bando a cui hanno risposto il gruppo europeo che costruisce l’Eurofighter, la statunitense Lockheed Martin con l’F-35 Joint Strike Fighter e il colosso Boeing con l’F-18E/F Super Hornet. Il requisito prevede 40-60 caccia per un valore stimato dai tre ai sei miliardi di euro. La scelta dovrebbe giungere entro fine anno, con la legge di bilancio per l’esercizio 2012, che inizia nel mese di aprile.
Secondo la stampa giapponese, il ministero della Difesa intende scegliere il velivolo con il maggior punteggio totale nelle categorie di prestazioni e cioè coinvolgimento dell’industria locale, costi operativi e manutentivi, supporto post-vendita.
Eurofighter e Boeing hanno entrambi parlato della possibilità di una linea di montaggio finale in Giappone. Il consorzio europeo sarebbe disponibile a trasferire anche dati di progetto e codici sorgente, argomenti tradizionalmente delicati per i prodotti di aziende americane. La Boeing ha parlato di coinvolgimento fino al 75% del valore.