lunedì 13 Ottobre 2025

Quell’orologio che non ha mai segnato l’ora legale

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
L’insegnamento di Luciano Lucci Chiarissi e di Giano Accame stasera a Casa Pound

Un tempo gli esuli in Patria, i reduci della Rsi, cercarono di costruire nuove sintesi che sposassero socialità e nazionalità superando gli schemi della guerra civile. Così si comportarono le menti migliori dell’intellighenzia eretica, come Luciano Lucci Chiarissi e Giano Accame. Fu il percorso de ‘L’Orologio’, la rivista nata nel 1963 proprio grazie a Chiarissi e Accame che riprospettava in termini nuovi la tradizione del “fascismo di sinistra”, fino alla proposizione, agli inizi degli anni ’80, del “socialismo tricolore”.
A discutere di questa esperienza, giovedì 20 gennaio alle 21 a CasaPound, in via Napoleone III 8, a Roma, saranno Gabriele Adinolfi, Pietrangelo Buttafuoco, Giorgio Vitangeli e Romano Vulpitta, nel corso della conferenza ‘L’Orologio: Luciano Lucci Chiarissi e Giano Accame, l’intellighenzia eretica del dopoguerra’.
‘’Guardare avanti restando fedeli alle proprie esperienze, alle proprie origini e alle proprie scelte, quello fu il messaggio di quel gruppo politico e umano – sottolinea Cpi – Un messaggio che intendiamo raccogliere in un momento in cui generalmente si rinnega tutto per non guardare da nessuna parte’’.

Ultime

Un giovane eroe

Come nei tempi andati

Potrebbe interessarti anche