domenica 30 Giugno 2024

Siete tutti Grande Fratello

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

 

alt

Fai il bravo cittadino, inguaia il netturbino!

 

 

 

Perché nella prima immagine sono ritratti dei bidoni dell’immondizia che tracimano con sacchetti colmi di rifiuti depositati per terra e in un’aiuola circostante. Mentre l’altra mostra, suggerendo un rapporto di causa – effetto, tre operatori ecologici dell’Amiu (l’azienda di smaltimento rifiuti del capoluogo pugliese) che sembrano chiacchierare tra loro. Ironica la didascalia: “ore 9,30 mattino:operatori ecologici al lavoro!!”
Il sindaco Emiliano, accusato di incitare i concittadini a “farsi la spia”, risponde: “La foto ritrae persone che chiacchierano e chi me l’ha mandata sostiene che nella sua strada non si spazza a sufficienza. Se qualcuno dei dipendenti si riconosce nella foto – provoca il primo cittadino di Bari – potrebbe aiutarci a spiegare perché chiacchierava con i colleghi anziché lavorare come ci aspetteremmo tutti. È necessario un po’ di coraggio, altrimenti dovremo chiedere ai cittadini di continuare a fare riprese e fotografie”.

E a chi dice che la foto, che ritrae un singolo istante, non è la prova che quei netturbini non stessero lavorando, risponde: “ Lo so anch’io che da sola non prova nulla. Troppa gente, però non fa il suo dovere e gli italiani sono esasperati”.

Nei commenti alle ormai note foto del profilo del sindaco si susseguono le accuse contro questo o quell’impiegato pubblico nullafacente che lavora in tale strada e va fare colazione in tale bar. Una specie di ronda virtuale di moralizzatori armata di macchina fotografica e telecamera. Il pettegolezzo enfatizzato all’ennesima potenza dai  mezzi tecnologici. E quella strana sensazione di essere osservati… “Il Grande Fratello vi guarda”.

       Non tutti netturbini:        

alt

 

Ultime

Notte dei lunghi coltelli

Più che la sinistra a essere giustiziata fu la destra sovversiva

Potrebbe interessarti anche