giovedì 22 Febbraio 2024

Topolin, Topolin!

Il centenario Disney

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

La Fiat e il mentore

È così che la Fiat ha reso omaggio al centesimo anniversario della Disney, facendole un regalo unico: ha creato cinque esemplari speciali, a tema della nuova Fiat Topolino dedicati proprio a Mickey Mouse. La presentazione delle cinque Topolino one-off si è svolta a Casa 500, al quarto piano della Pinacoteca Agnelli, tramutandosi in un affascinante viaggio tra arte e storia.

Le tre ricorrenze
Non si poteva non festeggiare, l’occasione era ghiottissima e le ricorrenze per cui brindare erano ben tre: i 100 anni della Disney, i 95 anni di Topolino e il centenario del Lingotto. La giornata si potrebbe raccontare attraverso le parole di Oliver Francois, CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis: “le storie di FIAT e Disney hanno radici forti, entrambe festeggiano i 100 anni, e si intrecciano l’una all’altra. Vale lo stesso per le Topolino, l’icona Disney e la primissima Fiat 500, che hanno ispirato per decenni gli artisti, la street art e la moda. Abbiamo in comune molto più di un nome: il DNA, l’autenticità, ed entrambi condividiamo l’importanza di portare alle persone semplicità, calore e gioia. Ed entrambi vogliamo mostrare il mondo, e il futuro, con un sorriso e con ottimismo e parlare a un pubblico più giovane. La nuova Fiat Topolino avrà dunque in questo contesto un ruolo importante, infatti nasce per portare alle persone una mobilità elettrica con un “sorriso”. Oggi sono orgoglioso di presentare il nostro tributo a Disney: cinque Topolino molto speciali e uniche, ispirate all’iconico personaggio Disney che ha dato il nome alla nostra Topolino negli anni Trenta.”

Il progetto
Per celebrare le ricorrenze e la stretta collaborazione, Fiat e Disney hanno dato vita a un progetto coinvolgente che ha visto la collaborazione di due team di designer con competenze diverse. Insieme avevamo un solo obiettivo: divertirsi, creando qualcosa di magico, trasformando “Mickey Mouse” in una vera e propria musa. Non poteva perciò mancare all’appello l’ultima Fiat Topolino, realizzata in cinque one-off che rappresentano un suggestivo viaggio attraverso il tempo e l’arte, dall’origine fino ai giorni nostri. La mostra di questi 5 modelli unici in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli sarà allestita sulla rampa Nord dell’edificio del Lingotto e i visitatori del centro commerciale potranno passeggiare lungo la rampa e ammirare le 5 Fiat Topolino mentre raggiungono La Pista 500.

Come si chiamano e come sono fatte
Il Centro Stile FIAT ha lavorato alla “seconda pelle” di quattro Topolino, mentre la quinta one-off è stata disegnata grazie alla collaborazione speciale con l’artista Disney Cavazzano. Ognuna delle quattro Topolino si posiziona in un ambiente e in un movimento artistico distinto, ruotando attorno a quattro temi: historical, modern, street, e abstract. La Topolino historical trae ispirazione dal pionieristico cortometraggio Disney intitolato “Steamboat Willie”, opera che introdusse la sincronizzazione del suono con l’animazione ed è stata poi resa immortale entrando al MoMA di New York. Sulla Topolino con livrea modern, ispirato all’arte moderna, spicca una trama con le iniziali di Mickey Mouse e vuole trasmettere un senso di energia positiva. La Topolino abstract omaggia un altro aspetto della creatività Disney, capace di rinnovare gli spunti stilistici classici attraverso tocchi grafici e simboli astratti, regalando un impatto visivo molto forte, ma anche una profonda sensazione di eleganza. Infine, la creatività della Topolino street, che contiene dei riferimenti ai graffiti che rendono omaggio a Topolino con uno spirito urbano, che stimola a tuffarsi nella nuova mobilità urbana.

Ultime

Furbetta artificiale

Posti a rischio a valanga, almeno nella prima fase

Potrebbe interessarti anche