giovedì 19 Febbraio 2026

Una Messa è divenuta un affare di Stato

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt
E così puntano i riflettori sul prete che osa celebrarla

Don Floriano Abrahamowicz, sabato sera a Paese celebrerà una messa per Erich Priebke, l’ex ufficiale delle SS morto a Roma venerdì scorso, all’età d 100 anni. Priebke fu condannato all’ergastolo per la strage delle Fosse Ardeatine.
L’amico Don Floriano, parroco lefebvriano in passato al centro delle polemiche per aver dubitato dell’utilizzo delle camere a gas come strumento di morte durante la seconda guerra mondiale, ha conosciuto l’ex ufficiale nazista qualche anno fa a Roma, come riferisce il quotidiano Il Gazzettino, e da lì, sono diventati amici. In comune la stessa visione sulle camere a gas “usate per disinfettare”, sosteneva, e sulla funzione dei campi di concentramento.
Il parroco 52enne, ha deciso di celebrare una messa per il riposo dell’anima dell’amico Erich. Lo farà nella cappella della domus Marcel Lefebvre in via Ninni a Paese, davanti al centro commerciale “La Castellana”, fondata da Don Floriano dopo aver lasciato la comunità di Lanzago di Silea da dove fu allontanato, quando nel 2009, spiegò le sue posizioni sull’uso delle camere a gas e sui campi di concentramento.

Ultime

Preferenza: le terme

Una popolazione che invecchia

Potrebbe interessarti anche