Home Conflitti Vicenza chiede annessione agli USA

Vicenza chiede annessione agli USA

0

E’ l’ ironica richiesta del Comune veneto contro la costruzione della nuova base americana

Manca meno di una settimana alla manifestazione contro la base americana di Vicenza, in programma il 4 luglio, e il Comune dedica ironicamente il numero di luglio del proprio mensile alla richiesta di annettere la città agli Stati Uniti. Sulla copertina del periodico la Statua della Libertà al posto della torre Bissara, storico simbolo dei vicentini, sistemata a fianco della Basilica Palladiana.

All’interno del giornale, l’editoriale sviluppa il tema, citando in apertura brani della lettera che il bandito siciliano Salvatore Giuliano scrisse subito dopo la Seconda guerra mondiale al presidente Harry Truman, chiedendo l’annessione dell’isola agli States e denunciando la “schiavitù all’Italia” che si risolveva in un trattamento degno di “una misera colonia”.

Ragioni simili, spiega il portavoce del sindaco Jacopo Bulgarini D’Elci, animano l’ironica protesta del mensile comunale: “Con lo Stato italiano, e Roma capitale, il Veneto – si legge nell’editoriale – ha ormai un rapporto conflittuale. Ci sentiamo guardati con sufficienza e disprezzo. E quando Roma si ricorda di noi, è ancora per chiedere: ci serve fare un’altra base militare, ci date il vostro aeroporto?”.

Nessun commento

Exit mobile version