domenica 1 Settembre 2024

Congedo da Roger Holeindre

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


Oggi, data simbolo, a Parigi

Oggi alle 14, a Parigi, nella chiesa di St Roch, si tengono i funerali di Roger Holeindre, nato il 21 marzo del 1929 e morto all’alba dello scorso 30 gennaio. Grandi i francesi nel tributargli gli onori funebri proprio nel giorno simbolo della causa nazionale a cui Holeindre ha dedicato la vita di scritti e di azioni!
Volontario pluridecorato in Indocina quindi in Algeria, membro dell’Oas, che gli costò una lunga prigionia, nel 1972 fu cofondatore del Front National. Dopo una brevissima parentesi da deputato, scelse di mettere il suo nome illustre al servizio del partito, rigorosamente ultimo nella lista dei candidati, dove l’elezione è matematicamente impossibile.
Schierato con Jean-Marie Le Pen durante la scissione megretista, vi è rimasto anche contro la figlia Marine che ha sempre considerato una persona che ha intrapreso una falsa rotta. Ha continuato l’impegno nella destra radicale in sintonia con Jean-Marie Le Pen ed è sempre stato presente alle giormate di Synthèse Nationale, cui partecipano anche Polaris e i Lanzichenecchi d’Europa. Che gli tributano gli onori e il massimo rispetto. Insieme alla parte migliore del popolo francese che omaggia l’eroe silenzioso e discreto con la familiarità (ir)riverente che si deve ai compagni d’arme, ricordandolo con il soprannome che si portava addosso: Popeye. Per la similitudine fisica e caratteriale con Braccio di ferro.

Ultime

Al calar del Sole

Roi Soleil

Potrebbe interessarti anche