lunedì 2 Dicembre 2024

Brigitte Bardot Condannata per “istigazione all’odio Razziale”…

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Due i passaggi sott’accusa nel libro «Un grido nel silenzio»
B. B. condannata per istigazione al razzismo
L’ex diva Brigitte Bardot avrebbe fatto affermazioni che incitano all’odio razziale: 5000 euro di ammenda

PARIGI – Brigitte Bardot è stata condannata oggi dal tribunale di Parigi a pagare una ammenda di 5.000 euro per affermazioni che incitano all’ odio razziale contenute nel suo ultimo libro «Un grido nel silenzio». L’ ex icona del cinema francese era stata querelata dal Movimento contro il razzismo e per l’amicizia fra i popoli e

La copertina del libro di Brigitte Bardot
dalla Lega dei diritti dell’ uomo.
B.B. dovrà inoltre versare un euro per danni alle parti civili e pubblicare un comunicato della sua condanna su due giornali. Anche l’ editore del libro, Rocher, dovrà pagare una multa di 5.000 euro.


LE FRASI SOTT’ACCUSA – I due movimenti avevano in particolare incriminato due passaggi del libro dell’ ex attrice. Il primo: «Non si ha più il diritto di scandalizzarsi quando dei clandestini o degli accattoni profanano e prendono d’assalto le nostre chiese per trasformarle in porcherie umane, per defecare dietro l’ altare o fare la pipì contro le colonne, sprigionando i loro odori nauseabondi sotto le volte consacrate dei cori».
E ancora: «Eccoci costretti a far venir fuori una dignità politicamente corretta nel mischiarci, nel mescolare i nostri geni, nel cancellare le nostre radici e lasciare così incrociare per sempre le nostre discendenze da predominanze laiche o religiose fanaticamente emerse dai nostri antagonismi più viscerali».
10 giugno 2004 – Corriere.it anche sul tuo cellulare Tim, Vodafone o Wind

Ultime

Così non romperete più le palle

Quando la capirete che i vocali sono fastidiosissimi?

Potrebbe interessarti anche