martedì 3 Dicembre 2024

Buon purosangue non mente

Discendenza di Varenne

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Colpo in Veneto

Adottato con una sottoscrizione pubblica da un comune padovano, un cavallo pronipote di Varenne è diventato cavallo da corsa superando un test a Cesena e nel giro di un mese dovrebbe partecipare alla prima gara.
Il progetto per un “cavallo del popolo” è partito lo scorso anno e ha coinvolto il sindaco e un centinaio di cittadini di Galliera Veneta.
Il puledro si chiama Gougeon, ed è allevato da Filippo Lago nel paese padovano. La prova di idoneità, lunga 1.660 metri, si è tenuta sabato scorso in Romagna. “Gougeon – ha detto Lago – potrà correre la prima gara a dodici giorni di distanza dalla prova di qualifica. Ma vogliamo dare al puledro il tempo necessario per crescere sia fisicamente che mentalmente. Fino a dicembre, quindi l’idea è quella di farlo correre poco. Poi la vera programmazione partirà dai tre anni e fino a quel periodo vogliamo gestirlo in modo molto oculato”.
I circa cento sottoscrittori avevano pagato una quota di 80 euro a testa per acquistarlo, ma dopo la qualifica il suo valore è sicuramente aumentato; ha una sorella nata nel 2023 e un fratello nato quest’anno.

Ultime

La Germania che muore

Bersaglio della vendetta russoamericana

Potrebbe interessarti anche