sabato 14 Settembre 2024

Carlo vale

Spopola in Inghilterra

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

A ruba le sue sterline

Le sterline con il volto di Re Carlo valgono molto di più del loro reale valore monetario. Dieci sterline sono state vendute per ben 17mila. Dopo che le prime serie sono state presentate al sovrano inglese, centinaia di banconote con i numeri di serie più bassi sono state messe all’asta per beneficenza. Nel complesso è stata ceduta una somma di 78.430 sterline che ha raccolto più di 11 volte tale importo.

Le sterline “di valore” con Re Carlo III A giugno sono entrate in circolazione le nuove banconote da £ 5, £ 10, £ 20 e £ 50 raffiguranti Re Carlo III. Le serie più basse sono state vendute all’asta: una singola banconota da 10 sterline con il numero di serie HB01 000002 è stata venduta per 17mila sterline durante le offerte. Un altro lotto di 40 banconote da 50 sterline – con un valore nominale di duemila sterine – è stato venduto per 26mila. Si è trattato di un record tra le aste della Banca d’Inghilterra. Le quattro vendite gestite dai banditori Spink a Londra hanno raccolto un totale di 914.127 sterline. I collezionisti cercano banconote che si avvicinino il più possibile al numero di serie 00001, da qui le ingenti somme raccolte. Il ricavato dell’asta sarà ripartito equamente tra 10 enti di beneficenza scelti dalla Banca d’Inghilterra.
Le nuove banconote con il volto di Re Carlo III La Regina Elisabetta II è stata la prima monarca ad apparire regolarmente sulle banconote inglesi nel 1960. Dopo la morte della sovrana e con l’ascesa al trono del suo primogenito anche l’effigie sulle sterline è cambiata. Secondo l’ente bancario britannico UK Finance, il numero di persone che utilizzano principalmente contanti per le spese quotidiane ha raggiunto il livello più alto in quattro anni a causa dell’inflazione. Anche gli uffici postali hanno riferito di aver gestito una quantità record di contanti nel mese di luglio, con transazioni per un totale di 3,77 miliardi di sterline.

Ultime

Pionieri della comunicazione moderna

Per moltiplicare si usava la carta carbone

Potrebbe interessarti anche