venerdì 13 Dicembre 2024

Dove credi di andare con quella voce da vecchio?

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

In Usa impazza il lifting alle corde vocali. Così finalmente potremmo mascherare del tutto quell’inconveniente così demodé che è l’invecchiamento biologico. Con la pelle tirata e la voce di un ventenne, anche i settantenni avranno la possibilità di sentirsi come tanti giovani imbecilli, pronti per la nuova edizione del Grande Fratello.

NEW YORK L’età avanza, le corde vocali si consumano, la voce perde vigore e può far sembrare più vecchi di quello che dimostra l’aspetto fisico. Una realtà per tutti con cui fare i conti. Ma per un numero sempre maggiore di americani la soluzione all’ «inestetismo vocale» sta nel bisturi. L’intervento si chiama ‘voice lift’ ed è l’ultima frontiera della chirurgia plastica.


L’INTERVENTO – L’operazione comporta iniezioni di collagene o un impianto che, riavvicinando le corde vocali danneggiate, ringiovanisce il timbro vocale. Il tempo di convalescenza è di due settimane. Nati originariamente come metodi per curare le voci danneggiate da incidenti, ictus o altre malattie, solo recentemente questi interventi si sono trasformati in una cura estetica.


I MEDICI – «C’è gente che paga 15 mila dollari per rifarsi la faccia e poi si accorge che, quando apre bocca, l’età la tradisce», ha osservato Robert Sataloff, decano otorinolaringoiatra al Graduate Hospital di Filadelfia. Tra i potenziali pazienti che hanno avvicinato il dottor Sataloff ci sono attori, politici, annunciatori radiofonici e executives. «L’obiettivo è di restaturare la tridimensionalità della voce che uno aveva a vent’anni», ha spiegato Clark Rosen, direttore del Voice Center dell’Università di Pittshurgh, dove da anni si cerca di promuovere più interesse nella salute delle corde vocali.


Ultime

Sentinella

Dove l'Europa vola.

Potrebbe interessarti anche