Idea delle terribili dittature nazionali….
Continua il percorso di digitalizzazione di Autostrade per l’Italia che con la partnership strategica di Sap Italia ha ormai raggiunto la copertura digitale dei processi aziendali al 79% del Gruppo. Lo annuncia Sap in una nota.
Il progetto con l’adozione della piattaforma SAP S/4HANA Cloud, ha coinvolto tutte le 18 società del Gruppo, con una prima fase dedicata ai processi amministrativi, finanziari e di ciclo passivo, oltre a parte delle attività produttive.
“In pochi anni abbiamo colmato un gap di decenni,” ha dichiarato Danilo Gismondi, direttore IT e Digital Transformation Officer di Autostrade per l’Italia. “Abbiamo costruito un modello matematico per misurare quanto il digitale coprisse i processi aziendali, e lo abbiamo aggiornato ogni anno. Dal 25% di copertura nel 2020, si è passati al 79% nel settembre 2025, superando l’obiettivo iniziale del 75%”.
Il supporto di Sap, si legge in una nota, ha riguardato anche la trasformazione della gestione organizzativa del personale, con l’introduzione di strumenti digitali per garantire tracciabilità e coerenza nei processi Hr tra le diverse società.
Nei prossimi anni, il Gruppo prevede di integrare tecnologie basate su intelligenza artificiale generativa e agentica, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficienza, ridurre gli errori e velocizzare i processi decisionali.
“Siamo orgogliosi di accompagnare il Gruppo Autostrade per l’Italia nel suo ambizioso percorso di trasformazione digitale” ha commentato Enzo Pagliaroli, Services and Public Sector Sales Director di Sap Italia. “La scelta di adottare SAP S/4HANA Cloud attraverso il percorso RISE with SAP è la dimostrazione di come le nostre soluzioni possano rispondere alle esigenze di organizzazioni complesse, che operano su scala nazionale e internazionale. I risultati raggiunti sono frutto di una collaborazione strategica e di una visione condivisa dell’innovazione. Con l’adozione dell’intelligenza artificiale, siamo certi che il Gruppo potrà continuare a evolvere, offrendo servizi sempre più avanzati e sostenibili a cittadini e stakeholder”.
