E si calcoli che il grosso non riusciamo mai a ottenerlo
Rimandiamo indietro vagonate di soldi per due ragioni
1. L’incompetenza e l’accidia dei nostri amministratori.
2. Il fatto che per quanto si possano aggirare i fondi europei non se ne possono rubare le percentuali vertiginose a cui i nostri politici e amministratori sono abituati e quindi li snobbano.
È online la nuova mappa interattiva Monithon Project Finder per localizzare i progetti finanziati in Italia dall’Ue in campo ambientale e non solo negli ultimi sette anni: in tutto 7.629 iniziative per un investimento complessivo di circa 8,9 miliardi di euro.
Gli utenti potranno fare una ricerca per città e quartiere, oppure tematica selezionando ambiente, energia, cultura o turismo. Potranno così scoprire di più su tutti i progetti finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) nel ciclo di programmazione 2014-2020, ma anche monitorarne i progressi in prima persona.
Alcuni esempi sono quelli per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e delle imprese, la mobilità sostenibile e la tutela della biodiversità.
La piattaforma è stata realizzata dalla rete di monitoraggio civico Monithon con i dati di OpenCoesione ed è co-finanziata dalla Direzione generale per la Politica regionale e urbana della Commissione europea.