In Florida due ragazzini sono stati abbandonati in casa dai genitori, ora accampati nel giardino. Motivo? Non davano una mano nelle faccende di casa. I genitori piuttosto che educarli preferiscono dar vita all’ennesimo “reality” in tv.

FLORIDA – Una coppia di genitori di Enterprise, in Florida, hanno deciso di mettere ai ferri corti i figlioli «sfaccendati, disordinati e allergici ai lavori di casa». Per obbligare i due adolescenti, Benjamin di 17 anni e Kit di 12, a contribuire al ménage domestico, lunedì sono entrati in sciopero e si sono installati, con tenda e materassi ad aria, barbecue e ombrelloni, nel giardino: «si arrangino» hanno dichiarato alla stampa, accorsa subito a riprendere l’originale. Cat e Harlan Bernard (45 e 56 anni), hanno abbandonato i figli dentro casa, da soli e quindi costretti a cavarsela. «Staremo qui fino a che queste cattive abitudini non cambieranno» ha dichiarato Cat Harlan, la mamma, seduta sotto l’ombrellone, del tutto convinta dell’utilità pedagogica di questo improvvisato campeggio in giardino.
FIGLI PIGRI – Per far capire ai figli l’importanza della collaborazione in casa, l
e avevano provate tutte, prima di autoespellersi dalla casa. Si erano rivolti addirittura a diverse teorie psicologiche, per capire come mai i due ragazzi fossero così impermeabili a qualsiasi forma di responsabilità. Mai un piatto lavato, mai la spazzatura nel bidone, mai i vestiti in lavanderia: i due viziatelli erano abituati alla pappa pronta. Poi é arrivata la classica goccia, e il vaso è traboccato. Quando i due si sono rifiutati di collaborare anche durante un breve ricovero della mamma in ospedale. «Dopo questo non ho avuto più alcun freno» ha detto la mamma: i figli dovevano cambiare a ogni costo.
SUCCESSO – Non si sa ancora quali effetti sortirà lo sciopero e se
otterrà lo scopo educativo. Di sicuro i due hanno acceso la curiosità del vicinato,
che ha espresso loro ogni solidarietà (pare che una donna si sia fermata con l’auto e gli abbia urlato «continuate così! ma sono i vostri figli a dover stare fuori!») e l’attenzione di diversi reporter e giornalisti, che intasano la loro linea telefonica. L’insegnante della bimba, preoccupata, si era recata dagli Harlan, convinta che Kit fosse stata abbandonata: lei gli aveva infatti detto che «i genitori erano andati via di casa». Lo stesso aveva fatto anche lo sceriffo della zona, informato dei fatti. Insomma attorno al giardino si é creato un intenso viavai; quando Benjamin torna da scuola, ha l’aria mesta. E una volta dentro casa? Chissà, forse Benjamin e Kit, alla fine, stanno prendendo confidenza con sapone di marsiglia e detersivo per i piatti. 9 dicembre 2004 –