domenica 1 Settembre 2024

In poche parole

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


Come al solito: quando i compagni ragionano, ragionano

 

Già entrati in campagna elettorale, Lega e cinquestelle si presenteranno come difensori del popolo contro le banche e l’Unione europea, ma la situazione è profondamente diversa. La Francia e la Commissione europea avevano teso la mano al presidente del consiglio designato. Sui mercati non c’era stato nessun panico. Non esiste alcun complotto contro la coalizione. La verità è che il capo dello stato italiano è il garante degli interessi del paese e degli impegni internazionali, dunque non poteva accettare come ministro delle finanze un sostenitore dell’uscita dall’euro quando il programma di governo non la prevedeva e la conversione del debito italiano nella nuova lira metterebbe l’Italia in uno stato di fallimento.
Mattarella si è semplicemente assunto le sue responsabilità costituzionali, mentre la Lega ha provato a forzare la mano nella speranza di guadagnare voti alle prossime elezioni. Il problema è che il calcolo dell’estrema destra potrebbe rivelarsi corretto.

Per non cadere in equivoco: questo è il pezzo dell’Internazionale, i toni prescelti che sono quelli della difesa della scelta istituzionalista non li condividiamo. Ancora non è chiaro quali siano gli intrecci di connivenze e di potere dietro la tragicommedia di domenica scorsa; quel che c’interessava distaccare era quanto in realtà è successo e il fatto che questo gioverà elettoralmente a Salvini. Per poi decifrare burattini e burattinai ci vorrà qualche tempo.

Ultime

Al calar del Sole

Roi Soleil

Potrebbe interessarti anche