giovedì 22 Febbraio 2024

La fiera dell’est

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


Obama comincia il tour asiatico per distendere il clima

TOKYO  – Il presidente Usa Barack Obama è giunto oggi a Tokyo, prima tappa del suo tour asiatico che lo vedrà anche in Cina. Obama in giornata incontrerà il primo ministro giapponese Yukio Hatoyama.

Il presidente Obama è giunto a Tokyo senza la first lady Michelle, che non parteciperà a questo viaggio asiatico che dopo il Giappone prevede soste a Singapore, in Cina e nella Corea del Sud. Obama incontra oggi il premier Hatoyama e tiene una conferenza stampa congiunta. Domani farà un discorso sulla sua filosofia politica riguardo all’impegno Usa in Asia. Il primo viaggio del presidente Obama in Asia è stato accorciato di un giorno a causa della strage in una base militare in Texas: Obama ha rinviato la partenza per partecipare alla cerimonia in ricordo delle vittime.

Hatoyama e Obama annunceranno, al termine del summit che si terrà nella serata di oggi, il proposito di ridurre le emissioni di gas, responsabili dell’effetto serra, dell’80% entro il 2050. E’ quanto riporta il quotidiano economico Nikkei, secondo cui nella dichiarazione congiunta sui cambiamenti climatici, pur affermando che il passaggio a una società a basse emissioni di carbonio può svolgere un ruolo chiave per rilanciare l’economia globale, non si farà riferimento all’obiettivo di medio termine al 2020. Ci sarà, invece, l’invito a intervenire sul clima rivolto alla Cina, all’India e alle altre principali nazioni in via di sviluppo, insieme alla promessa di sostenere i paesi più poveri.

Ultime

Furbetta artificiale

Posti a rischio a valanga, almeno nella prima fase

Potrebbe interessarti anche