Il 9 gennaio 1960 in Egitto inizia la costruzione della Diga di As, costretti asuan. Una costruzione mastodontica che segna la vittoriosa sfida di Nasser ai colonizzatori costretti ad abbandonare l’invasione quattro anni prima.
La sua costruzione diede origine al Lago Nasser, uno specchio d’acqua artificiale, lungo 500 chilometri e largo 16 chilometri, per un totale di 6.000 chilometri quadrati d’acqua, che lo rendono il lago artificiale più grande mai costruito dall’uomo. L’area inondata provocò lo spostamento di oltre 90.000 persone e 24 monumenti, tra cui i più importanti sono quelli di Abu Simbel e Philae.
Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari. È possibile diffondere liberamente i contenuti di questo sito. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto la licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs-NonCommercial 1.0 che ne esclude l'utilizzo per fini commerciali. I testi dei vari autori citati sono riconducibili alla loro proprietà secondo la legacy vigente a livello nazionale sui diritti d'autore.