sabato 27 Aprile 2024

Luce che sbanca le tenebre

Il più grande Quasar mai visto

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Inimmaginabile per noi

Identificato l’oggetto astronomico più luminoso mai visto nell’universo, che brilla come 500 mila miliardi di Soli: si tratta di un quasar, ovvero un nucleo galattico, il più brillante e in rapida crescita tra quelli osservati finora.
Chiamato J0529-4351, è alimentato da un buco nero con una massa pari a 17 miliardi di volte quella del Sole che cresce al ritmo di una massa solare al giorno.
Lo dimostrano i dati raccolti grazie al Very Large Telescope dell’Osservatorio Europeo Australe in Cile, pubblicati sulla rivista Nature Astronomy. “Abbiamo scoperto il buco nero con la crescita più rapida finora conosciuto”, afferma Christian Wolf, astronomo dell’Università Nazionale Australiana (Anu) e primo autore dello studio. La materia attirata verso questo buco nero, sotto forma di disco, emette così tanta energia che J0529-4351 è oltre 500 mila miliardi di volte più luminoso del Sole.

“Tutta questa luce proviene da un disco di accrescimento caldo che misura sette anni luce di diametro: deve essere il disco di accrescimento più grande dell’universo”, afferma Samuel Lai, dottorando all’Anu e co-autore dell’articolo. Il quasar è così lontano dalla Terra che la sua luce ha impiegato oltre 12 miliardi di anni per raggiungerci. “È una sorpresa che sia rimasto sconosciuto fino a oggi, quando conosciamo già un milione circa di quasar meno notevoli. Finora ci ha guardato letteralmente negli occhi!”, commenta il coautore Christopher Onken, astronomo dell’Anu. J0529-4351 era già stato individuato nel 1980 nei dati raccolti dalla Schmidt Southern Sky Survey dell’Eso, ma proprio a causa della sua estrema luminosità è stato a lungo scambiato per una stella.

Ultime

Imagine

Non solo chitarra

Potrebbe interessarti anche