domenica 15 Settembre 2024

Massoni on the net

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

alt

 

Il primo social network riservato ai fratelli muratori

 

E’ il primo social network riservato esclusivamente ai massoni italiani. Per incontrarsi, scambiarsi informazioni e, perché no, aiutarsi a vicenda. Anche a trovare un lavoro, usando quella corsia preferenziale garantita dall’appartenenza alla massoneria. Fedeli al vincolo della segretezza, che “protegge” tutte le attività delle diverse Obbedienze italiane, hanno creato una rete virtuale, apparentemente inviolabile, alla quale si accede esclusivamente se si dimostra di essere iscritti alla massoneria (bisogna fornire i propri dati anagrafici e le “coordinate” massoniche). 

Un social network che è ispirato, nelle sue funzioni, a Facebook. Chat, gruppi monotematici, aggiunte di amici, condivisioni di foto, poke che si chiamano onde e commenti ai diversi status. Ci si confronta sui temi più disparati: c’è chi, ad esempio, organizza raduni ciclistici e chi cerca compagni per un viaggio alla scoperta dei luoghi in cui ha vissuto Mozart. 

Ma si parla anche di questioni strettamente massoniche: incontri delle logge a livello regionale, scambi di documenti e suggerimenti per le riflessioni, singole o di gruppo, con un occhio all’attualità politica (una sezione riporta tutte le notizie, riprese dai mass media, di interesse massonico). 

Ultime

Quando il Giappone conquistò la Corea

Bei tempi del Sol Levante

Potrebbe interessarti anche