Fucina di pensiero e sindacalismo universitario, voce della “Giovinezza al potere”
Idrovolante è la rivista universitaria fatta dagli studenti per gli studenti: pressoché un unicum nel vasto e grigio panorama dello sclerotizzato accademismo italiano, il quale sta demolendo la nostra Università, divenuta sempre più preda degli interessi personalistici dei padrini della “cultura (?) dominante” da una parte, e bottino delle orde privatizzatrici in cerca di affari a buon mercato e rapaci speculazioni dall’altra.
Nella società del “pensiero debole”, dell’incultura di massa e del nichilismo esasperato, Idrovolante – simbolo del genio italiano – rappresenta invece il Pensiero Forte, il “Pensiero Armato”, intendendo con quest’ultimo quello che in inglese si definisce think tank, ossia laboratorio di idee all’avanguardia.
Idrovolante è dunque cantiere culturale, stella polare e centro d’irradiazione di Pensiero e Azione.
Ma soprattutto, come accennato, Idrovolante è formata da giovani e indirizzata ai giovani. Per loro si è sempre spesa una vaniloquente e paternalistica retorica, grazie alla quale politici rampanti e cattivi maestri si sono illegittimamente autoeletti rappresentanti della gioventù, di fatto svuotandola di volontà e attivismo, e relegandola a bella vetrina per il loro tornaconto. Noi giovani, invece, non dobbiamo più delegare a profittatori di sorta la nostra politica (sì: POLITICA, nel senso più nobile del termine). Il nostro futuro non ci verrà mai regalato, ma dovrà essere conquistato, con tutte le difficoltà e i sacrifici del caso. Come? Ebbene, una rivista culturale può e deve essere il primo passo di un lungo percorso di liberazione: liberazione da tutte le zavorre che ci impediscono di costruire il nostro avvenire, che soffocano il nostro giovane entusiasmo. Non più deleghe, ma Volontà di Potenza!
Idrovolante è quindi la voce della “Giovinezza al potere”, della gioventù che non ci sta, che non si fa ingabbiare in facili e fallaci steccati ideologici, che rompe e supera gli schemi convenzionali, che rifugge dal conformismo di maniera, vera causa del silenzio culturale e politico dei tempi presenti.
Idrovolante è dunque un luogo libero, aperto ad ogni contributo e ad ogni dibattito, capace di dar vita a un possente “Sindacalismo Studentesco”, unica soluzione praticabile in una società di caste e oligarchie che hanno il solo obiettivo di preservare e alimentare i propri immeritati privilegi. La rivista, nella sua struttura, è composta da diverse sezioni: una relativa alla vita universitaria e alle proposte atte al suo miglioramento; un’altra riguardante l’attualità politica e sociale; un’ultima relativa invece ad approfondimenti culturali, spaziando dalla letteratura all’economia, dalla filosofia alla storia, dall’arte al cinema.
Idrovolante, decollando dal pantano accademista artefatto e parolaio, trasvola verso i lidi della nuova aurora, là dove sole e aria accoglieranno la nuova gioventù d’Europa, creatrice d’una nuova e rinnovata Civiltà.
Fucina di pensiero e sindacalismo universitario, Idrovolante è, quindi, avamposto di libertà e ribellione culturale per un’autentica e vigorosa rivoluzione politica.