mercoledì 21 Febbraio 2024

Porte d’Eurasia

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

 Caduta del Muro e Geopolitica. Venerdì a Roma un importante appuntamento

 

 

 

 

 

 

CADUTA DEL MURO E GEOPOLITICA:

VENERDI’ UN INCONTRO A ROMA

 

 

A un anno dalla pubblicazione di matrice storica “Imperi delle steppe – Da Attila a Ungern Khan“, è uscito “Porte d’Eurasia – Il Grande Gioco a vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino“, terza monografia del Centro Studi “Vox Populi”.


L’opera, costituita da 15 autorevoli interventi, si fregia della prefazione di Franco Cardini e si profila quale essenziale strumento per la comprensione delle dinamiche geopolitiche in atto.

 

Per illustrare i mutamenti radicali intercorsi nelle relazioni internazionali a distanza di vent’anni esatti dal crollo del Muro di Berlino e dalla conseguente dissoluzione dell’Unione Sovietica, il Centro Studi “Vox Populi”, promuove un convegno di studi

venerdì 6 novembre 2009 

alle ore 17:00

Palazzo Senatorio

Campidoglio (ROMA)

 

«La definitiva eclisse dell’egemonia unilateralista statunitense, non ancor giunta a completa maturazione e tanto meno colta dall’opinione pubblica mondiale nella sua irreversibile sostanza, eppure già accettata e legittimata dalla lucida ammissione del presidente Barack Hossein Obama, comporta per forza di cose anche una ridefinizione di equilibri ed alleanze» scrive Franco Cardini nella prefazione della nuova opera che sarà presentata venerdì al Campidoglio. «Questo libro mira alla definizione d’uno spazio eurasiatico in rapporto alle realtà e alle esigenze emerse negli ultimi anni: sarebbe molto riduttivo definirlo una raccolta di saggi a carattere geostorico o geopolitica. Alla base c’è un’esigenza progettuale che definirei civica. Non è per nulla poco. Di quanto qui è esposto, magari addirittura per la prima volta, il XXI secolo dovrà tornar a parlare: e molto».

 

 

 

CON IL CONTRIBUTO E PARTECIPAZIONE DI:

Franco Cardini, Marco Cochi, Aldo Ferrari, Fabrizio Vielmini, Alexander Dugin, Daniele Lazzeri, Andrea Marcigliano, Alberto Micalizzi, Ermanno Visintainer, Federico Prizzi, Andrea Forti, Salvatore Santangelo, Claudio Tessaro de Weth, Tonino Puggioni.

 

*entrata libera*

per motivi organizzativi si prega confermare la presenza all’indirizzo e-mail porte@vxp.it

 

PORTE D’EURASIA

Il Grande Gioco a vent’anni dalla Caduta del Muro di Berlino

pp. 280, apparato cartografico di 20 pagine a colori, 1 tavola fuori testo, euro 24,00

ordini@vxp.it

 

www.vxp.it ]

Ultime

I giovanissimi sono ottimisti

Il lavoro che cambia

Potrebbe interessarti anche