sabato 22 Marzo 2025

Se ne sentiva il bisogno

Si riparte dall'educazione

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Con il fracasso rissoso cui ci siamo abituati con i talk show

L’Ordine degli avvocati di Udine parteciperà per la prima volta al “Torneo della disputa – Dire e contraddire” promosso dal Consiglio nazionale forense, un campionato di oratoria che mira a sviluppare l’arte del dialogo, della dialettica e del confronto rispettoso, ben distinto dai facili slogan e dai dibattiti urlati.
La squadra che rappresenterà l’Ordine udinese è stata presentata al Tribunale di Udine e sarà composta da dieci studenti del liceo scientifico Marinelli, selezionati tra le classi terze, quarte e quinte.

I ragazzi sono stati preparati attraverso un percorso formativo ad hoc che li ha introdotti ai principi della logica aristotelica, alla retorica ciceroniana, al pensiero di Quintiliano e alle tecniche dialettiche di Schopenhauer, con l’obiettivo di sviluppare competenze nel dibattere in modo persuasivo ma sempre rispettoso dell’altra parte.
Gli studenti udinesi affronteranno il girone di qualificazione a Gorizia il 18 marzo, l’eventuale semifinale a Venezia mercoledì 9 aprile, e la finale a Roma il 21 maggio.

Ultime

I quattro ragazzacci di Liverpool

Inizia la rivoluzione musicale e di look

Potrebbe interessarti anche