lunedì 4 Marzo 2024

Tassi vostri

Inflazione

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

E una percentuale indicativa

L’inflazione “potrebbe nuovamente aumentare leggermente nei prossimi mesi” secondo la presidente della Bce Christine Lagarde, che avverte: “Non è ancora il momento di cantare vittoria, dobbiamo restare attenti alle differenti forze che influiscono sull’inflazione e concentrati sul nostro mandato di stabilità dei prezzi”. Quindi, anche se la previsione è che l’indebolimento “delle pressioni inflazionistiche continui, tuttavia le prospettive a medio termine rimangono circondate da notevole incertezza”.
Tassi ancora alti – La Bce è convinta che le proprie azioni “stiano contribuendo alla riduzione dell’inflazione e che dobbiamo mantenere questi tassi per un periodo di tempo sufficiente affinché ci portino all’obiettivo del 2% e noi non ci siamo ancora, l’inflazione resta troppo alta ed è così da troppo tempo. “Dobbiamo mantenere questi tassi di interesse. Pensiamo che se manteniamo questi tassi abbastanza a lungo ciò contribuirà a riportarci al livello obiettivo del 2% nel medio termine ed è ciò che faremo”. Tre gli aspetti tenuti in considerazione: “previsioni
di inflazione”, “inflazione di fondo” e “la velocità con cui la nostra politica monetaria viene trasmessa all’economia reale e al finanziamento dell’economia reale”. “Dobbiamo essere pazienti”, ha sottolineato Lagarde.

Ultime

La bambola

I diversi livelli del reset che coinvolge i nostri popoli

Potrebbe interessarti anche