giovedì 22 Agosto 2024

Altro che Nato!

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


Basi obsolete, abbiamo l’America ovunque anche nei pensieri

Apple sempre più regina. La capitalizzazione di mercato della società californiana ha raggiunto i 700 miliardi di dollari per la prima volta, spinta dal rally del titolo, salito quest’anno già del 49 per cento. Apple ora vale il 72% più di Exxon, la seconda società maggiore. Il titolo ha aperto a Wall Street in lieve aumento, +0,8%, che però le basta per distanziare Exxon. A spingere la Mela è il boom di domanda per gli ultimi modelli di iPhone e iPad.
È l’effetto Tim Cook, il numero uno dell’azienda, che nei suoi tre anni alla guida di Cupertino (California) ha visto raddoppiare il valore di mercato del colosso di Cupertino. Nessuna azienda americana ha mai raggiunto una simile quota. La capitalizzazione del produttore di iPhone è così 1,7 volte più grande di quella di Exxon Mobil, il colosso petrolifero con il quale in passato aveva duellato per aggiudicarsi il primato.
Attualmente Exxon è al secondo posto con una capitalizzazione da 404 miliardi di dollari, complice un calo da 43 miliardi in 5 mesi legato alla flessione dei prezzi del greggio. Nel settore tecnologico, dopo Apple ci sono Microsoft e Google con una capitalizzazione rispettivamente da 392 miliardi e 371 miliardi di dollari.
La fiducia degli investitori verso l’azienda è andata crescendo dopo l’estate, quando Apple ha presentato l’iPhone 6. 

Ultime

Musica per le mie orecchie

e per il mio spirito

Potrebbe interessarti anche