giovedì 25 Luglio 2024

Ecce Caligula

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

A due passi da Casa Pound scoperta la villa di un potente che combatté tutti gli oligarchi

Scoperto il settore di una villa appartenuta all’imperatore Caligola all’Esquilino. Il ritrovamento è avvenuto a Piazza Vittorio e riguarda un nuovo settore degli horti lamiani, appartenuti ad un console del 3 d.C. e all’imperatore Caligola, risparmiati dalle demolizioni ottocentesche per la costruzione del quartiere. La scoperta è stata fatta nel corso dei lavori per la realizzazione di un edificio destinato a diventare la nuova sede dell’Ente di previdenza dei medici e che prevede, tra l’altro, 6 piani di parcheggio interrato.
Le indagini archeologiche hanno consentito di scoprire una grande aula a destinazione pubblica originariamente pavimentata con lastre marmoree, poi trafugate, e alcuni ambienti di servizio, di cui uno pavimentato a mosaico. Ritrovato anche un tratto di una via basolata connesso all’antica via Labicana, così come un ingresso monumentale, marcato da una scala in marmo posta al centro di due lunghi muri.
Nel corso degli scavi sono emersi rivestimenti marmorei, monili d’oro, gemme, e pregevoli intonaci pertinenti agli arredi della villa. In particolare capitelli con marmi e calcari colorati, alcuni identici a quelli già attribuiti ad un fastoso corridoio rinvenuto al di sotto di via Emanuele Filiberto ed oggi esposti ai Musei Capitolini.

Ultime

IX Incontro Europeo dei Lanzichenecchi

Giorno inaugurale

Potrebbe interessarti anche