La durata ideale di un rapporto sessuale è di 10 minuti, oltre diventa noioso. L’indagine è stata condotta da 50 specialisti della Society for Sex Therapy and Reserch e pubblicata sul Journal of Sexual Medicine. Il motivo, secondo gli studiosi è semplice: per 10 minuti l’attenzione è altissima e ci si concentra solo sul rapporto sessuale ma superata questa durata il cervello comincia a vagare altrove.
La ricerca definisce 2 minuti troppo pochi per un rapporto, da 3 a 7, un tempo accettabile ma più di 13 minuti diventa troppo. Il sesso perfetto, quindi, è quello che dura tra i 7 e i 13 minuti, orologio alla mano.
Uno dei dei ricercatori che ha condotto lo studio, Eric Corty, psicologo della Penn State University ha affermato che ”molti credono erroneamente alla fantasia di notti di sesso continuo e prolungato.Speriamo che il nostro studio incoraggi uomini e donne ad avere aspettative più realistiche”.
Stop alle maratone tantriche, dunque, tanto più che a stabilire la durata perfetta è stato un team di specialisti: psicologi, terapisti di coppia, medici, assistenti sociali che negli ultimi anni hanno analizzato numerosi casi di coppie con problemi sessuali.
Insomma siamo diventati conigli e anche bravissimi a trovare una scusa.