domenica 15 Settembre 2024

Il processino di Verona

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

altDella commedia dell’arte senza poi troppa arte

“Risarcimenti sono stati stabiliti per i parenti delle vittime, l’Anpi, i Comuni interessati, la Provincia di Modena e la Regione Emilia Romagna. L’ANPI NON ESISTEVA ANCORA AL TEMPO DEI FATTI, QUINDI A RIGOR DI LEGGE NON AVREBBE SUBITO ALCUN DANNO NE’ MATURATO DIRITTO A RISARCIMENTO ALCUNO, MA SIAMO TUTTI FELICI PERCHE’ GLI EROICI PARTIGIANI, ANZI I NEO-PARTIGIANI DELL’ANPI MERITANO I SOLDI DEGLI SPORCHI VECCHI NAZISTI.
La nostra cittadina pagò il suo tributo con 24 civili, praticamente la frazione perse tutto e l’eccidio lasciò intere generazioni nella miseria più completa.  CERTO, IN ALTRE ZONE D’ITALIA LE TRUPPE MAROCCHINE STUPRARONO 3000 DONNE, 1000 UOMINI E NE UCCISERO A DECINE IMPALANDOLI… A DRESDA SI BOMBARDAVANO DONNE E BAMBINI INERMI, MA VOGLIAMO PARAGONARE I FATTI? GLI STUPRATORI MICA ERANO CATTIVI, ERANO BRAVI RAGAZZI COGLI ECCESSI TIPICI DELLA GIOVENTU’!
I familiari delle vittime hanno atteso pazientemente per ore nello spazio riservato al pubblico nell’aula del tribunale militare di Verona , CHE VENISSE PRONUNCIATA SENTENZA DI CONDANNA PER OTTENERE UN BEL RISARCIMENTO A 5 O 6 ZERI PER LA MORTE DI PERSONE CHE (FIGLI ESCLUSI) NON  HANNO MAI CONOSCIUTO E CON LE QUALI NON V’ERA ALCUN LEGAME AFFETTIVO.
Hanno ascoltato in silenzio la sentenza letta alle 21 dal presidente Santoro. “Una sentenza storica – ha detto Italo Rovali, presidente dell’Associazione Vittime di Cervarolo (Reggio Emilia) – ritengo che le testimonianze che abbiamo fornito siano state determinanti. Siamo stati forti, non abbiamo mai mollato e la nostra tenacia ha vinto; PERO’ IN VERITA’ SAPEVAMO FIN DA PRINCIPIO CHE AVREMMO VINTO, ABBIAMO DOVUTO COMUNQUE IMPEGNARCI PER ATTRIBUIRE AL PROCESSO UN MINIMO DI FORMA..”

Ultime

Quando il Giappone conquistò la Corea

Bei tempi del Sol Levante

Potrebbe interessarti anche