giovedì 9 Maggio 2024

Tu m’irradi, io ti radio

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


La Francia mette al bando l’ultimo I-phone della Apple

All’indomani della presentazione dei nuovi prodotti Apple, le autorità francesi hanno chiesto ad Apple di interrompere la vendita dell’iPhone 12 in quanto è stato riscontrato un eccessivo rilascio di radiazioni elettromagnetiche. Secondo quanto affermato dall’Agenzia Nazionale Francese per le Frequenze Radio (ANFR), i test condotti hanno rivelato che questo modello emette un livello di onde elettromagnetiche superiore a quanto consentito per l’assorbimento nel corpo umano.
L’ANFR ha comunicato che ha emesso un ordine per il ritiro dell’iPhone 12 dal mercato francese, con effetto a partire dal 12 settembre, a causa del superamento dei limiti di assorbimento elettromagnetico. Inoltre, è stata richiesta la riparazione dei telefoni già venduti.
Durante i test effettuati presso laboratori accreditati, è stato rilevato che l’assorbimento di energia elettromagnetica da parte del corpo umano era pari a 5,74 watt per chilogrammo quando il telefono era tenuto in mano o nella tasca. Questo valore supera lo standard europeo che stabilisce un tasso di assorbimento specifico di 4,0 Watt per chilogrammo in tali condizioni.

Il comunicato dell’ANFR contro Apple
L’Unione Europea stabilisce chiaramente dei limiti specifici per le radiazioni elettromagnetiche emesse dai dispositivi elettronici, con un limite di 2 Watt per chilogrammo per la testa e 4 Watt per chilogrammo per il corpo. Secondo le verifiche indipendenti effettuate dall’ANFR, l’indice di assorbimento specifico (SAR) dell’iPhone 12 è risultato essere di 5,74 W/kg, superando quindi tali limiti, soprattutto quando il telefono viene tenuto in mano.
L’ANFR ha dichiarato, attraverso un comunicato sul suo sito web, che per quanto riguarda i telefoni iPhone 12 già venduti, Apple deve adottare al più presto misure correttive per conformarli alle normative vigenti, altrimenti dovrà richiamarli dal mercato. Il ministro francese degli Affari digitali, Jean-Noël Barrot, in una intervista a Le Parisien ha affermato:
Ho fiducia nel senso di responsabilità dell’azienda nel rispettare le nostre regole. La mia missione è farle rispettare. Se non lo farà, sono pronto a ordinare il ritiro degli iPhone 12 in circolazione
In risposta a questa situazione, Apple ha affermato di aver presentato all’ANFR prove che dimostrano che l’iPhone 12 ha superato i test condotti da vari enti indipendenti, sostenendo che il dispositivo è conforme alle normative europee e che non viola le regole commerciali. L’azienda ha anche notato che l’iPhone 12 rispetta i limiti europei del SAR quando viene trasportato in uno zaino o in una borsetta, ma non quando viene tenuto in mano.

Ultime

Ricatti agli adolescenti

In Albione

Potrebbe interessarti anche