Un rimedio naturale e per nulla inquinante per eliminare il fastidio delle zanzare in estate: un pipistrello in giardino. A proporre il singolare rimedio è il Comune di Godega di Sant’Urbano (Treviso), che ha lanciato la campagna ‘Un pipistrello per amico’.
Per promuovere l’idea, il sindaco Alessandro Bonet ha pensato di organizzare stasera un incontro pubblico, al quale è stato invitato il professor Paolo Agnelli dell’Università di Firenze, curatore del progetto. Allo scopo di eliminare la piaga delle zanzare, in particolare delle zanzare-tigri, Bonet ha coinvolto gli abitanti, esortandoli ad acquistare delle ‘bat-box’ per ospitare i pipistrelli.
L’amministrazione comunale si è impegnata a collocare le ‘casette’ per i chirotteri (il nome scientifico dei pipistrelli) in alcune aree verdi e nei giardini delle scuole. “Un pipistrello mangia duemila zanzare a sera – sottolinea Bonet – aumentando del 25% il proprio peso corporeo: è un rimedio ecologico e naturale all’invasione estiva delle zanzare”.
La prima bat-box sarà tenuta a battesimo dall’amministrazione di Godega stamani, in occasione della Festa di primavera, nella frazione di Bibano.