martedì 18 Giugno 2024

Cervantes

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Il 7 ottobre del 1571 partecipava alla vittoriosa battaglia di Lepanto, dove perdeva la mano sinistra, il grande poeta guerriero, creatore del Don Chisciotte.

Quattrocentotrentatre anni orsono il futuro autore del Don Chisciotte partecipava alla battaglia di Lepanto nella quale avrebbe perduto la mano sinistra. L’autore di una delle più stupende opere cavalleresche della letteratura europea ci avrebbe di lì a poco lasciato delle figure emblematiche  tutt’oggi : Sancho Panza, Dulcinea, il Ronzinante, quei giganti che « al solo colpirli si tramutano in mulini a vento » e quello straordinario, ineguagliabile Don Chisciotte al quale non tanto tempo fa Vecchioni ha dedicato una canzone sublime. Il poeta guerriero partecipò quel 7 ottobre alla battaglia di Lepanto, vinta dagli europei sui turchi soprattutto grazie alle fortificazioni delle navi veneziane ed alla loro formidabile  potenza di fuoco che sovrastava quella nemica.


Oggi che s’intrattengono le relazioni per l’entrata della Turchia nell’Unione Euoropea, per quanto quest’ultima sia europea solo di fatto, che lo spirito di Cervantes possa fornire consiglio.

Ultime

Si ritorna a Lui

In cerca di colonie per bambini (in foto una degli Anni Trenta)

Potrebbe interessarti anche