sabato 27 Luglio 2024

Chirac a Sharon: “Ma chi ti conosce?”

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Sharon invita gli ebrei ad andarsene dalla Francia (e ad andare in Israele… tanto hanno spazio in abbondanza una volta risolto il problemino dell’esistenza del popolo palestinese…) e Chirac gli risponde per le rime: “Non sei benvenuto in Francia finchè non chiarisci le tue dichiarazioni”. Così si fa Jacques!

GERUSALEMME – Francia e Israele sarebbero ormai alla crisi diplomatica, dopo che il premier Ariel Sharon aveva invitato gli ebrei francesi a rifugiarsi subito in Israele visti i frequenti episodi di antisemitismo. Il presidente francese Jacques Chirac attraverso i suoi diplomatici ha informato Sharon che non è il benvenuto a Parigi. La notizia, anticipata dalla televisione israeliana e del sito internet del quotidiano Jerusalem Post, è stata confermata da un comunicato ufficiale dell’Eliseo. Sulla dichiarazione di Sharon ci sono state molte proteste da parte di politici e intellettuali francesi, mentre lo stesso premier israeliano aveva fatto sapere di “essere stato frainteso”.

“La Francia ha chiesto spiegazioni in seguito alle dichiarazioni del signor Sharon”, si legge nella nota diramata dall’ufficio di Jacques Chirac. “A partire da oggi un’eventuale visita del premier israeliano a Parigi, per cui non era stata fissata una data, non sarà presa in considerazione fino a quando non saranno arrivate spiegazioni”.

Maurice Gourdault Montagne, consigliere diplomatico del presidente francese, aveva informato oggi il diplomatico israeliano Jacques Revah che il premier israeliano per il momento non è benvenuto in Francia.
Il diplomatico francese avrebbe precisato al suo omologo israeliano che “non c’è alcuna ragione di incontrare Sharon”. E poi avrebbe elencato tutti i passi fatti dal paese d’oltralpe nella lotta contro l’antisemitismo, ricordando anche le aperture della Francia verso Israele, inclusa l’accoglienza calorosa riservata al presidente Moshe Katsav durante una recente visita all’Eliseo.

Ieri in un incontro con i leader delle comunità ebraiche, Sharon aveva consigliato ai 600 mila ebrei francesi di emigrare in Israele “al più presto”, a causa della crescita dell’antisemitismo in Francia. Dichiarazione poi rettificata oggi dalla diplomazia israeliana: si trattava di uno dei “soliti” inviti a tutti gli ebrei sparsi nel mondo. Le dichiarazioni di Sharon hanno provocato in Francia reazioni di profonda irritazione del governo, ma anche dichiarazioni critiche della comunità ebraica.

Ultime

Potrebbe interessarti anche