sabato 27 Luglio 2024

Elezioni in Germania, NPD al 9,2%

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Balzo in avanti del Male assoluto alle elezioni locali tedesche in Sassona e nel Brandburgo. Gli sconfitti rifiutano il confronto alla TV e i pacifisti davanti al Parlamento di Dresda si riuniscono al grido di “meglio turisti che nazisti” … mah … sarà il caldo …





Si è votato in Sassonia e nel Brandeburgo

VOTO IN GERMANIA, VINCONO GLI OPPOSTI ESTREMISMI
Cdu ed Spd, i partiti più forti, perdono voti a favore di ex comunisti e i neonazisti dell’Npd. Proteste a Dresda


MILANO – Sonora punizione per i partiti di governo nelle elezioni locali tedesche tenutesi domenica in Sassonia e nel Brandeburgo, lander della ex Germania dell’est. Nette affermazioni invece dell’estrema destra tedesca e dei partiti ex-comunisti, che hanno cavalcato il diffuso scontento suscitato dal piano di riforme del cancelliere Gerhard Schroeder.

RISULTATI – In Sassonia l’Unione cristiano democratica (Cdu) del premier regionale Georg Milbradt, al governo finora da sola nel Land, ha perso la maggioranza assoluta precipitando dal 56,9% del ’99 al 41,1%. Il premier non potrà quindi più continuare a governare da solo ma dovrà trovarsi un alleato.
Forte avanzata invece dell’estrema destra dell’Npd, schizzati dall’1,4% di colpo all’9,2%, veri vincitori in termini assoluti. È la prima volta in 36 anni che il Partito nazionaldemocratico tedesco entra in un parlamento regionale in Germania. Salgono di un punto percentuale (al 23,6%) anche i post-comunisti del Pds. L’Spd di Schroeder scende dal 10,7% al 9,8%.

BRANDEBURGO – Nel Brandeburgo, area che circonda la capitale federale Berlino, la Spd del premier regionale Matthias Platzeck ha ottenuto 31,9% rispetto al 39,3% nel ’99 e la Cdu del vice premier Joerg Schoehbohm al 19,4% rispetto al 26,6%. Governavano il lander insieme, e potranno continuare a farlo. Qui l’Unione del Popolo tedesco, un’altra formazione d’estrema destra, ha ottenuto il 6,1%, e i post-comunisti della Pds segnano una forte avanzata scalzando la Cdu dal secondo posto e passando dal 23,3% al 28%.
Le elezioni, che hanno riguardato un terzo degli elettori nei Laender dell’est, erano le prime dopo le massicce proteste in atto da sei settimane in tutta la Germania, ma soprattutto a est, contro le riforme del mercato del lavoro dette ‘Hartz IV’
del governo rosso-verde del cancelliere Schroeder.

PROTESTE A DRESDA – In serata, dopo la diffusione dei risultati, centinaia di manifestanti si sono radunati sotto la sede del Parlamento regionale della Sassonia a Dresda scandendo slogan contro i partiti neonazisti. Alcuni cartelli dicono «Meglio turisti che nazisti», «Fuori i nazisti», «I nazisti ci costano posti di lavoro». Inoltre per protesta contro l’Npd, i leader degli altri partiti hanno abbandonato le trasmissioni televisive di analisi del voto sulle reti pubbliche Ard e Zdf.

da: www.corriere.it – 19 settembre 2004

(in foto: Sassonia -Holger Apfel, candidato del partito di estrema destra Npd)

Ultime

Potrebbe interessarti anche