martedì 30 Aprile 2024

Il rogo mai spento

La strage di Primavalle

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Il 16 aprile 1973 Achille Lollo e altri suoi compagni delinquenti davano fuoco all’abitazione della famiglia Mattei nel quartiere romano di Primavalle. Sarebbero bruciati vivi i fratelli Virgilio e Stefano, di 21 e di 9 anni. Protetti dalla struttura antifascista, i colpevoli non avrebbero pagato mai. Le condanne furono emesse in contumacia, ma vennero pronunciate per omicidio doloso quando si trattò di strage (un reato che è tale a prescindere dal numero delle vittime quando l’attentato comporta la potenzialità effettiva di un massacro, e questo fu il caso).
In latitanza Achille Lollo fu esponente della sinistra istituzionale presso la comunità italiana in Brasile e lavorò perfino nella squadra del presidente Lula.
Prescritta la condanna, scrisse per i Cinque Stelle, come portaparola delle repubblichette sovietiche del Donbass in cui era impegnata una Brigata Internazionale Antifascista nell’insurrezione imperialistica pro-russa.
Infine un cancro se l’è portato via.
Nel 2023, in occasione del cinquantennale della strage, il governo Meloni ha emesso un francobollo in memoria dei due fratelli assassinati (in foto).

Ultime

Un altro sguardo

Non è necessariamente una catastrofe, può trattarsi di un momento magico

Potrebbe interessarti anche