Il 22 gennaio 1879 le truppe Zulu sconfiggono le britanniche nella battaglia di Isandlwana, luogo montagnoso del Sud Africa.
Le forze zulu colsero di sorpresa l’accampamento nemico e dopo un duro combattimento annientarono quasi completamente il contingente inglese.
La disfatta patita nella battaglia provocò grande costernazione in patria e obbligò il comandante in capo lord Chelmsford a interrompere l’invasione del regno zulu per rivedere tutta la sua strategia. Lo scontro rappresentò la peggiore sconfitta riportata dalle forze armate britanniche contro un nemico tecnologicamente inferiore e le perdite risultarono le più alte mai patite dal British Army contro un nemico africano.
Tutti i nomi, i loghi e i marchi registrati citati o riportati appartengono ai rispettivi proprietari. È possibile diffondere liberamente i contenuti di questo sito. Tutti i contenuti originali prodotti per questo sito sono da intendersi pubblicati sotto la licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs-NonCommercial 1.0 che ne esclude l'utilizzo per fini commerciali. I testi dei vari autori citati sono riconducibili alla loro proprietà secondo la legacy vigente a livello nazionale sui diritti d'autore.