sabato 7 Settembre 2024

Libri scolastici a prezzo popolare

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

 

Da Crotone, per il settimo anno consecutivo. Si possono ordinare per internet

            Come di consueto, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, riapre, per il settimo anno consecutivo, il “Mercatino del libro usato” realizzato dai militanti di “TERRA DI MEZZO” di Crotone (http://www.terradimezzocrotone.org).
A presentare questa iniziativa ci sono il leader della Comunità Militante “Terra di Mezzo”, Daniele Caroleo, Dirigente Nazionale di Azione Giovani e Responsabile Provinciale dei Circoli “Nuova Italia” (http://www.circolinuovaitalia.org), Marzia Sorrentino, Presidente del Circolo di Azione Giovani – Giovane Italia “Terra di Mezzo” di Crotone, Angelo Putortì, Responsabile di CasaPound Italia – Crotone (http://www.casapound.org), Antonio Blaconà, Responsabile del Nucleo crotonese dell’Associazione Ambientalista Fare Verde (http://www.fareverdecrotone.tk) e Antonio Foresta, Vicepresidente della Consulta Provinciale Studentesca di Crotone, la carica più alta mai eletta nelle scuole dalla giovane destra crotonese.
“Per il settimo anno consecutivo, – dichiara Daniele Caroleo – in prossimità della riaperture delle scuole, proponiamo il “Mercatino del libro usato”: la nostra consueta risposta all’annoso problema del carolibro, della speculazione editoriale e della truffa delle cosiddette “nuove edizioni”! Anche quest’anno, quindi, cercheremo di venire incontro a tutte quelle famiglie e a tutti quegli studenti che ogni anno sono costretti a sborsare cifre esorbitanti per acquistare i propri testi scolastici. Il nostro mercatino sarà aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, e sarà allestito in Via Pantusa n
?
60 (traversa di Via Roma, di fronte Sud-Center).”.
“Queste iniziativa, dunque, è la nostra ferma risposta – continua Antonio Foresta – alle nuove edizioni fittizie, agli accordi fra i professori e le case editrici, ai prezzi dei libri alle stelle. Una battaglia che la nostra comunità e il nostro ambiente, in generale, porta avanti da anni. Un’iniziativa che i nostri ragazzi hanno inteso inoltre propagandare in maniera capillare. Per l’occasione, infatti, sono state stampate alcune locandine che i militanti di “Terra di Mezzo” hanno già affisso per le vie principali della città di Crotone, ed inoltre, a breve, verrà realizzato un video che verrà pubblicato su YouTube, nel canale ufficiale della nostra comunità (http://www.youtube.it/terradimezzocrotone), e su Facebook.”.
“Con questa iniziativa – aggiunge Marzia Sorrentino – cercheremo dunque di offrire un servizio ai nostri concittadini, dando la possibilità di acquistare i libri di testo scolastici a metà del prezzo previsto e, nel contempo, di vendere i testi utilizzati negli anni passati. Così come l’anno scorso, inoltre, ci sarà lo strumento del sito internet www.ilmercatinodelliborusato.tk, realizzato interamente dai nostri militanti, che permetterà a tutti di poter accedere al nostro Mercatino, direttamente da casa con un semplice click. Su questo sito, infatti, sarà possibile scaricare tutte le liste dei libri di tutte le scuole di Crotone e, successivamente, prenotare i propri testi scolastici, che potranno addirittura essere consegnati a domicilio dai nostri ragazzi. Infine, quest’anno, abbiamo pensato di affiancare al nostro “Mercatino del Libro Usato”, alcune iniziative di solidarietà e di volontariato, che verranno spiegate nel dettaglio dai responsabili locali di Casapound e di Fare Verde, che ci supporteranno per tutta la durata del nostro Mercatino.”.
“Casapound – Italia, infatti, – spiega Angelo Putortì – ha lanciato nei mesi scorsi, a livello nazionale, l’iniziativa di solidarietà “Libri come mattoni”, una raccolta di testi nuovi o usati (ma in ottime condizioni) per l’apertura di una biblioteca comunale a Poggio Picenze, in Abruzzo, dedicata al grande poeta americano Ezra Pound. Cogliamo quindi l’occasione del “Mercatino del libro usato” per invitare i nostri concittadini a portarci quanti più libri possibili anche in merito a questa raccolta di solidarietà”.
“Infine – conclude Antonio Blaconà – abbiamo deciso di allestire, all’interno del nostro mercatino, un centro di raccolta per tutti quei testi scolastici che non vengono più utilizzati dalle scuole, e che quindi non possono più essere rivenduti. Il nostro intento è quello di effettuare una vera e propria raccolta differenziata della carta, per inviarla successivamente, ai centri atti al riciclo della stessa.”.

Ufficio Stampa e Propaganda
Associazione Culturale
“TERRA DI MEZZO” – Crotone

POSSIBILITA’ DI PRENOTARE I TESTI VIA INTERNET. INIZIATIVA IN COLLABORAZIONE CON CASAPOUND, CHE EFFETTUERA’ UNA RACCOLTA DI LIBRI PER L’APERTURA DI UNA BIBLIOTECA IN ABRUZZO, E CON FARE VERDE, CHE PROVVEDERA’ ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI LIBRI INUTILIZZABILI

Ultime

E Mosca tremò

L'epopea europea dell'Imperatore

Potrebbe interessarti anche