sabato 27 Luglio 2024

Nuovi Boxer nello “scontro di civiltà”

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Una violenta contrapposizione nella provincia cinese dell’Henan ha prodotto circa centocinquanta morti per un assalto contadino al villaggio musulmano di Nahren. Ora c’è la legge marziale.

PECHINO – È stata imposta la legge marziale nella provincia cinese dell’Henan, dove nei giorni scorsi oltre 10 mila persone hanno preso parte a violenti scontri tra cinesi (cos’è una religione ?) e musulmani (cos’è una nazionalità ?) che hanno provocato molte vittime, secondo quanto appreso dalla France Press presso responsabili religiosi e giornalisti locali. Gli scontri sono avvenuti la settimana scorsa e, secondo quanto riferisce il New York Times, che cita giornalisti e testimoni della zona, ci sarebbero 148 tra morti e feriti, di cui diciotto poliziotti inviati nel distretto di Zhongmou che sarebbero stati uccisi.
CENSURA – «Avremmo voluto dare l’informazione, ma il governo centrale si è opposto», ha dichiarato sotto copertura di anonimato un giornalista del principale quotidiano della provincia, lo Henan Ribao. «I giornalisti dell’agenzia ufficiale Nuova Cina hanno ricevuto il divieto di riferire l’informazione», ha aggiunto la fonte. «Due hui (cinesi musulmani) sono morti qui, e anche quattro o cinque cinesi», ha dichiarato l’imam Hu del villaggio di Nahren per telefono alla France Press. Secondo l’Imam, tutto è nato da una lite tra autisti di Nahren e abitanti di un villaggio cinese. Un autista di Nahren è stato picchiato dagli abitanti del villaggio, ha detto l’imam. In seguito all’incidente, circa 10 mila cinesi hanno circondato il villaggio di Nahren, dove diverse case sono state incendiate e una fornace è stata distrutta, sempre secondo l’imam. Il religioso musulmano ha aggiunto che violenze tra 6-7 mila cinesi e più di 2 mila hui sono scoppiate in un villaggio vicino e che in totale più di 10 mila poliziotti sono stati inviati nel distretto. Secondo il New York Times, all’origine degli incidenti sarebbe la morte di una bambina di 6 anni, travolta da un autista di taxi cinese.


Ultime

Potrebbe interessarti anche