domenica 15 Settembre 2024

O du schöner Westerwelle

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Il possibile ministro degli esteri tedesco dà una lezione di fierezza al giornalista inglese

 

BERLINO – Nessuna eccezione per la britannica Bbc: nella prima conferenza stampa dopo la vittoria elettorale di domenica scorsa, il capo della Fdp Guido Westerwelle – considerato il prossimo capo della diplomazia tedesca – si rifiuta di rispondere ad una domanda in inglese, non la vuole neppure ascoltare. “Siamo in Germania, la prego di parlare in tedesco”, esorta Westerwelle.

LA DOMANDA – A dire il vero il reporter inglese voleva soltanto sapere come cambierà la politica estera tedesca con Westerwelle possibile ministro degli Esteri. Una domanda che il giornalista gli pone in inglese durante la conferenza stampa della Fdp – pregandolo di una risposta, in via eccezionale, anche nella sua madre lingua. Ma il trionfatore delle elezioni politiche – dopo qualche secondo d’imbarazzo – ammonisce: “La prego, con tutta la comprensione possibile. Così com’è ovvio che in Gran Bretagna si parla in inglese, così qui in Germania si parla in tedesco”. Insomma, nessuna domanda in inglese, tantomeno una risposta in questa lingua. Il giornalista della Bbc però non demorde e stavolta – con l’aiuto di una traduttrice simultanea – riesce a fare l’agognata domanda.

Qua entra in campo il Corsega per tamponare.

VIDEO CULT – Westerwelle, 48 anni, non nasconde l’ambizione di diventare ministro degli Esteri, posto occupato da prestigiosi predecessori liberali. A differenza di molti suoi colleghi politici a Berlino però, il suo inglese sembra zoppicare un po’, annota lo Spiegel. È già diventato una hit, infatti, un video postato qualche tempo fa su YouTube che documenta la parlata inglese non troppo perfetta di Westerwelle. Sulla vicenda scherza il britannico Independent: “Il tutto è un assaggio del nuovo orgoglio teutonico negli affari internazionali”.

Ultime

Quando il Giappone conquistò la Corea

Bei tempi del Sol Levante

Potrebbe interessarti anche