lunedì 4 Marzo 2024

Sotto la crosta della democrazia

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Due società internazionali di clearing liquidano da sole la parte sostanziale delle transazioni transfrontaliere del pianeta finanziario.
SOLDI. IL LIBRO NERO DELLA FINANZA INTERNAZIONALE

Il Lussemburgo, piccolo paese senza storia e senza scandali al centro dell’Europa, conta 217 banche registrate. Il Lussemburgo e la sua leggendaria discrezione. Il Lussemburgo, la sua casa reale e i suoi uomini politici con un avvenire europeo. Il Lussemburgo e il sostegno irremovibile di cui gode dal 1945 da parte del Grande Zio d’America. Il Lussemburgo che sprofonda sotto il peso dei dollari, degli euro, dei franchi, degli yen, dei marchi, dei fiorini… Il Lussemburgo e i suoi 430.000 abitanti, dove 554 miliardi di dollari sono stati capitalizzati in borsa nel 1992: quattrocento volte più che nelle Bahamas, cinquanta volte più che nelle isole anglo-normanne della Manica, venticinque volte più che nelle isole Cayman, sei volte più che nelle Bermuda, due volte più che a Singapore, più che a Hongkong…


La maggior parte dei lussemburghesi ignora completamente ciò che riveliamo in questo libro. Ignoranti non vuol dire per forza “ingannati”. Si possono anche ignorare i dettagli. La struttura finanziaria che mettiamo in discussione si chiama Clearstream: quest’appellativo è recente. Il cambio di etichetta è avvenuto nel settembre 1999. Prima, Clearstream si chiamava Cedel, il cui significato è Centrale di consegna di valori mobiliari. Cedel fu fondata il 28 settembre 1970 in Lussemburgo, come una delle due camere internazionali di compensazione. L’altra si chiama Euroclear e ha sede a Bruxelles. Si è soliti dire e pensare che il denaro, soprattutto quello virtuale, quello dei computer delle banche, non lascia traccia e sfreccia, alla velocità della luce, da un conto all’altro, da un paradiso fiscale all’altro. Senza lasciare traccia dei suoi passaggi.


E’falso.


La traccia del denaro, e dei suoi incessanti movimenti, si trova registrata nella contabilità di queste camere di compensazione. Negli archivi molto speciali delle cosiddette “società di clearing”. Ovviamente il problema sta nell’essere in grado di leggere questa contabilità. Di interpretare queste tracce”.

Ultime

Come fosse una bambola

I diversi livelli del reset che coinvolge i nostri popoli

Potrebbe interessarti anche