sabato 27 Luglio 2024

Terrorismo Internazionale ? Ebbene si.

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Gli omicidi dei leaders religiosi in Iraq, attribuiti al figurante hollywoodiano Al-Zarkawi, sarebbero compiuti dalle squadre della morte coordinate dagli stessi che operarono criminalmente in America Centrale

È una coincidenza che Allawi, il pupazzo degli USA, stia chiedendo la pena di morte per gli esponenti dell’Associazione degli Studenti Musulmani (AMS), religiosi Sunniti che si oppongono alle elezioni, mentre nel frattempo due di questi religiosi sono stati assassinati da forze armate sconosciute?
Questa coincidenza sembra essere più premeditata che accidentale. Infatti, non sarei per niente sorpreso se risultasse che questi due uomini fossero stati uccisi dagli squadroni della morte usati dagli Stati Uniti e dal suo governo fantoccio di Baghdad. John Negroponte, l’attuale ambasciatore americano in Iraq, fu colui che organizzò gli squadroni della morte mentre era ambasciatore in Honduras durante i conflitti tra Usa e America Centrale, e ottenne un buon successo. Non ci vuole molta immaginazione per presumere che egli e il suo datore di lavoro stiano facendo lo stesso in Iraq.
Nello stesso modo in cui Israele spera di soffocare la resistenza Palestinese uccidendo i suoi leaders con omicidi extra-giudiziari, gli Usa potrebbero sperare di raggiungere simili risultati in Iraq.
Se tali obiettivi avranno successo dipenderà, tra le altre cose, dalla profondità della resistenza irachena.
Se, tra quelli che attaccano gli USA ed i collaborazionisti iracheni, il livello di impegno per mandar via gli occupanti è così profondo tra così com’è tra le leadership (religiosi e laici), allora ci vorrà ben più dell’omicidio di qualche leader per distruggere la resistenza. Altrimenti, qualche altro assassinio di religiosi onesti e altri leaders vari potrebbe davvero costringere la resistenza ad una netta resa nel prossimo futuro. Ma se la resistenza è profonda quanto sembra essere, allora il solo modo che gli Stati Uniti avranno per imporre la loro volontà sarà intensificare il massacro che stanno compiendo in tutto l’Iraq.
Alcuni canali di informazione stanno insinuando che sono le forze Sciite ad assassinare, sebbene le stesse fonti di informazione non forniscano prove di tali congetture. Altri suggeriscono (sotto l’influenza dell’Intelligence statunitense, si suppone) che sia forse responsabile la misteriosa creatura nota come al-Zarqawi. Sebbene sia possibile che sia davvero così, dovremmo chiederci quale vantaggio avrebbero tali forze dall’uccisione di esponenti religiosi.
Per la maggioranza degli Sciiti questi omicidi hanno, tutto sommato, il solo effetto di allontanare ulteriormente i seguaci degli ecclesiastici dal processo politico che leaders Sciiti come al-Sistani sperano inizierà dopo che avranno luogo le elezioni sponsorizzate dagli Usa. Senza la partecipazione della maggioranza degli iracheni e senza un parlamento rappresentativo, la probabilità che questo metodo abbia successo è fortemente ridotta.
Così, sembrerebbe che la maggior parte dei leader che non sono totalmente in debito con gli Usa (insomma quelli che non si chiamano Allawi) si opporrebbe agli atti che hanno ulteriormente destabilizzato i gruppi Sunniti nell’opposizione.
Se si accetta la possibilità che al-Zarqawi o i suoi seguaci siano responsabili, questo presume che al-Zarqawi esista veramente e che non sia uno strumento o una creazione delle operazioni criminali degli Stati Uniti, e se questo è vero, sarebbe a suo vantaggio uccidere religiosi che sono d’accordo per una fine dell’occupazione e un boicottaggio delle elezioni create dagli Usa – deduzione che appare insensata.
Solo gli Stati Uniti e Allawi traggono un vero beneficio dalle uccisioni di esponenti religiosi che si opponevano ai piani Usa di continua interferenza negli affari Iracheni. Dopo tutto, solo se Allawi e i suoi collaboratori potranno mantenere una posizione dominante nel governo irakeno “eletto”, Washington riuscirà a raggiungere i propri scopi in Irak. Eliminare la maggior parte degli o

Ultime

Potrebbe interessarti anche