venerdì 19 Luglio 2024

Donne? Che schifo!

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored


Sedersi vicino? Non starete micha scherzando?

Dovevano tornare in Israele per celebrare la festa di Rosh haShana, il capodanno ebraico. Ma il volo New York-Tel Aviv della compagnia di bandiera israeliana El Al si è trasformato in una vera e propria odissea a causa della protesta di centinaia di ebrei ultraortodossi che rifiutavano di sedersi a fianco delle donne.
Ci sono volute undici ore per convincere gli “Haredim” – così sono noti gli esponenti dell’Ebraismo più conservatore e intransigente – a rispettare l’assegnazione automatica dei posti stabilita dalla compagnia aerea prima dell’imbarco.
A decine hanno occupato i corridoi dell’aereo rifiutando di sedersi, sostenendo che i precetti della loro religione imponessero a uomini e donne di occupare settori separati.
Nonostante gli inviti dell’equipaggio ad occupare i posti assegnati, gli Haredim hanno insistito nella loro proposta, tentando anche uno scambio di posti con i passeggeri già seduti. Alcuni passeggeri, racconta The Telegraph, si sono visti addirittura offrire del denaro pur di cedere il proprio posto.
Alla fine il caso è rientrato dopo che gli ultra-ortodossi hanno acconsentito ad accomodarsi nei posti indicati sul biglietto. Dalla compagnia si giustificano spiegando che si tratta di uno dei periodi di maggior traffico da e per Israele, ma che comunque verrà fatto ogni sforzo per soddisfare le esigenze di tutti i passeggeri.
 

Ultime

Progressi nel disagio demografico

Sarà più facile avere figli

Potrebbe interessarti anche