domenica 21 Aprile 2024

I volti seminuovi dell’ultradestra

Più letti

Global clowns

Note dalla Provenza

Colored

Speciale europee. Alessandra Mussolini, eletta nella lista a suo nome, viene da AN e ne è uscita dopo lo “strappo” di Gerusalemme. Luca Romagnoli, una vita nella Fiamma, è il giovane segretario che è riuscito a liberarsi dalla presenza di Rauti.

Alessandra Mussolini, eletta nella lista che porta il suo nome, viene da AN e ne è uscita dopo lo “strappo” di Gerusalemme. Di lei gli entusiasti sperano che l’offesa patita dai volontari della Repubblica Sociale sia stata determinante e che la nipote del Duce abbia fatto una scelta difficile per ragioni di cuore. I malfidati sospettano che la vocazione ideale sia sopravvenuta una volta informata che non avrebbe più avuto posto nelle liste di AN.


Le confusioni e le contorsioni ideologiche che hanno sempre caratterizzato le disinvolte esternazioni della neo eurodeputatessa non aiutano a capire. Gli elettori militanti si sarebbero sentiti più tranquilli se fosse passato Fiore oppure Tilgher ma il successo di quel nome era dato per scontato.


Luca Romagnoli, una vita nella Fiamma, è il giovane segretario che è riuscito a liberarsi dalla presenza di Rauti.


Movendo con grande arguzia e capacità scacchistica, è riuscito nell’impresa che sembrava impossibile di ottenere uno scranno a Strasburgo. I colleghi/rivali della Lista-Alessandra gli imputano di aver fatto saltare un accordo che avrebbe forse permesso (ma è tutt’altro che certo) l’ottenimento di un terzo eurodeputato. Lo sospettano, inoltre, di eccessiva disponibilità verso il Polo. Cosa, questa, un po’ imbarazzante detta dalla Mussolini.


Comunque stiano le cose – e l’avvenire lo dimostrerà – sarebbe assai opportuno che i fascisti elettorali si rendessero conto che, pur in una congiuntura favorevole assai, hanno preso esattamente il 2 % come era accaduto nel 1999.


I soli cambi ? La redistribuzione con la scomparsa dalla scena di vecchi nomi oramai archeologici (Rauti, Cito) e la crescita, oltre ovviamente all’oriunda eroina di due mondi, di Romagnoli e dello stesso Fiore che ha aumentato il suo attuale peso specifico.

Ultime

Buon Natale!

XXI aprile 753 a.C.

Potrebbe interessarti anche